Contrappeso light per braccio Thomas Schick



Abbiamo realizzato un contrappeso versione "light" per il noto braccio Thomas Schick, giustamente famoso per il suo elevato rapporto qualità/ prezzo. La necessità di questo contrappeso, del peso di 150 gr, contro i 180 gr del contrappeso standard ( ne esiste anche uno da 210 gr fornito dallo stesso Schick) sta nel fato che puo' tornare molto utile per abbassare la massa effettiva del braccio , quando si abbia la necessità e/o volontà di utilizzare testine a cedevolezza media o medio bassa. Infatti, si sa che, per il migliore funzionamento del sistema braccio -testina, la cedevolezza del fonorivelatore, in unione alle masse del sistema ( testina e headshell e braccio e contrappeso) è un sistema risonante la cui Fs / frequenza di risonanza) deve cadere orientativamente nel range 8-15 Hz. Testine dalla alta cedevolezza ( elastomero morbido) devono percio' accoppiarsi a bracci relativamente leggeri , al fine che la Fs cada nel range suddeto. Usare una testina cedevole , con bracci ad alta massa, porterebbe la Fs a valori inferiori ai canonici 8 Hz. Da qui l'esigenza di un contrappeso alleggerito. 




I vantaggi del contrappeso Clinamen  sono innumerevoli, rispetto l'originale. Esso è costruito con un diametro maggiorato rispetto lo standard, quindi  a parità di peso bilanciato, riesce a rimanere piu vicino all'asse di rotazione del braccio, con innegabili vantaggi di natura dinamica sul braccio.

Esso è costruito in bronzo fosforoso, materiale ad alto peso specifico e con notevoli proprietà di smorzamento. Il contrappeso subisce anche un processo di nichelatura chimica da 10 micron, che lo rende inattaccabile dagli ossidi. Reca inoltre due grani M3 disposti a 90 gradi, per un agevole e stabile fissaggio alla canna.

Pensato per bracci da Schick da 12" .


Visto il suo diametro maggiorato riesce a bilanciare anche sistemi testine/headshell "pesanti" come ad esempio l'headhell Clinamen in cocobolo ( 17 gr) in connubio alla testina Clinamen CL103 diesis (11 gr), con vantaggi di natura dinamica rispetto il contrappeso standard. Il peso totale di 28 grammi ( headshell + testina + viti) è il limite massimo di peso che questo contrappeso light può bilanciare  sul braccio Schick da 12".  Esso è comunque nato per sistemi testina + headhsell più leggeri, diciamo tra i 15 e 22 grammi di  peso totale.


In vendita al prezzo di 80 euro piu' spese dispedizione