Coppie realizzate: 1
Etimologia nome
Siddharta è un romanzo dello scrittore tedesco Hermann Hesse edito nel 1922. Il libro narra la vita di Siddharta, giovane indiano, che cerca la sua strada nei più svariati modi. Kamala fu la donna che lo istrui alle arti dell'amore. A seguito alcuni significativi passaggi del libro
"Caro Siddharta ciò che ti annebbia il cervello è la passione, l'istinto primordiale che oggi è sempre più spesso represso, l'idillio mentale che si limita a questo. Quale amore potrà darti Kamala , quale amore potrai dare a Kamala? Quando il vento avrà smesso di soffiare forte e sconvolgere i tuoi pensieri, ritornerai saggio e Kamala disperata terrà con se il frutto di voi"
''...Bella e rossa è la bocca di Kamala, ma provati a baciarla contro il volere di Kamala, e non ne trarrai una goccia di dolcezza, da quella bocca che tanta dolcezza sa distillare! Tu sei un sapiente, o Siddharta; ebbene, impara anche questo: l'amore si può mendicare, comprare, regalare, si può trovarlo per caso sulla strada, ma non si può estorcere...''
Descrizione generale
KAMALA è un sistema a due vie di medio alta sensibilità (94 dB/W/m reali ), su una impedenza di 8 ohm, particolarmente adatto ad essere accoppiato ad amplificatori a valvole di piccola potenza senza retroazione. Esso raccoglie l'esperienza accumulata in 20 anni di passione e pone l'accento su problematiche ritenute importanti per una corretta restituzione dell'evento sonoro. Il woofer è un componente da 30 cm e il driver dei medi ha membrana planare in mylar caricata da una guida d'onda con geometrie auree.
Denominatore comune delle realizzazioni Clinamen è l'ispirazione agli elementi naturali, per la massimizzazione della bellezza e del risultato tecnico; anche nelle Kamala questo è stato fatto sotto diversi punti di vista:
Il diffusore è volutamente un due vie per non segmentare eccessivamente la gamma audio, e per introdurre il minor numero di elementi reattivi nel crossover. Ovviamente non si è voluto rinunciare ad una estensione di gamma molto ampia, sia in bassa che in alta frequenza, essa è fondamentale per riprodurre la musica in tutta la sua dinamicità e forza. Per coniugare queste esigenze contrastanti si è ricorso a trasduttori dall'estrema linearità ed estensione in frequenza, implementati in soluzioni particolari volte a massimizzare la resa acustica.
Le lavorazioni meccaniche di taglio e fresatura del mobile sono tutte realizzate con macchina a controllo numerico a precisione centesimale, questo consente di costruire un mobile estremamente rigido grazie agli incastri tra i pannelli.
Registro Basso
Il woofer è un importante componente da 300 mm dalla bassa risonanza e alta cedevolezza, ritengo questi due parametri fondamentali per l'ottenimento del giusto suono. Viene modificato a livello meccanico in alcune parti nevralgiche per la resa acustica. Esso è montato per compressione contro il pannello anteriore in BUBINGA tramite un sistema di tiranti che attraversano longitudinalmente tutto il diffusore e viene smorzato con un blocco di padouck massello.
Il suo accordo è molto particolare, di tipo aperiodico, e nella sua definizione non viene data molta importanza ai parametri di Thiele e Small. Tale accordo riesce a smorzare l'elevato picco di risonanza del woofer e quindi si ottiene una curva del modulo dell'impedenza con un solo picco molto smorzato, dall'andamento quasi resistivo. Ciò si traduce in piccole rotazioni di fase elettrica e grande facilità di pilotaggio da parte di amplificatori a valvole 0 feedback. Il basso che ne deriva è acusticamente molto veloce e non ridondante come nei classici accordi reflex e trasmission line. A livello "quantitavo" un woofer in accordo reflex fornisce un impatto maggiore, ma se confrontate una batteria dal vero ed una riprodotta da un woofer in accordo reflex, vi renderete conto della caratteristica ridondante e monotona di tale tipo di accordo. L'accordo aperiodico fornisce un forte respiro alla musica riprodotta con grande consistenza armonica e velocità percussiva. La differenza all'ascolto è evidente e la si avverte soprattutto con i strumenti ad arco, batterie. Non è un accordo ideale per la musica rock, ma il senso di Kamala è quello di ridurre il gap tra la musica suonata da strumenti acustici e quella riprodotta, per cui le scelte progettuali sono mirate in tal senso.
Per concludere, l'energia di pressione internamente al box del woofer è estremamente limitata in virtù delle ampie superfici di apertura posteriori, con conseguente mancanza di riflessioni interne ritardate temporalmente sulla membrana del woofer : questo contribuisce a conferire alla riproduzione grande chiarezza e bassa distorsione.
Registro Alto
La via alta è affidata ad un altoparlante con membrana planare in mylar di grande superficie sulla cui superficie è ricavata, per deposizione di argento, la bobina mobile. L'unità ha emissione dipolare e la sua bassa Fs gli consente di essere tagliata al di sotto del KHz. Il componente viene impiegato in maniera atipica e secondo i dettami che secondo la mia esperienza consentono di approcciare ad un ascolto estremamente realistico:
Crossover
Il crossover è molto semplice grazie alla qualità degli altoparlanti usati: nessuna cella di compensazione si è resa necessaria con i relativi vantaggi che questo comporta (palleggio di energia reattiva sfasata temporalmente nel tempo. Grande cura è posta nella sua realizzazione: esso è cablato in aria e usa tutti condensatori con dielettrico carta ed olio con box metallico e terminali passanti in bussola di vetro ; le bobine sono avvolte in aria usando una lamina piatta di rame per prevenire ogni fenomeno di saturazione del nucleo ed avere una bassa resistenza di perdita. Tutti i componenti vengono fissati meccanicamente con staffaggi in legno multistrato, per evitare fenomeni di interazione magnetica e dissipare le vibrazioni captate ed autogenerate.
Scheda Tecnica