Fonorivelatori MC: CL103R & CL103R ♯

 

 

CONSIDERAZIONI


Dopo molti anni che produciamo testine su base Denon DL103 ( siamo stati i primi in Italia) è giunto il momento del rinnovamento. Fino ad ora abbiamo offerto tre varianti di guscio: grafite , ebano e cocobolo. Per esperienza fatta, manterremo solo il cocobolo, poichè lo riteniamo un mix perfetto dei pregi di tutti i gusci, senza avere sostanziali difetti ( non amavamo la "secchezza" della grafite, e all'ebano preferiamo il cocobolo, piu' equilibrato timbricamente e con maggiore raffinatezza nella gamma media). Inoltre interrompiamo la produzione di  "special" su base DL103, concentrandoci solo sulla DL103R, infatti alla esigua differenza di prezzo tra i due modelli, si contrappone una consistente migliore prestazione a favore del modello "R", dovuto in larga misura alla sua impedenza interna , meno della meta' del modello standard.

Crediamo sia giusto restringere la gamma dei prodotti offerti, perche nel nostro lavoro svolto quotidianamente, abbiamo raggiunto dei risultati e delle conclusioni che vogliamo offrire all'appassionato . Non tutti hanno la possibilità di provare 6 varianti di testine ( 2 testine x 3 gusci differenti), perciò l'esperienza fatta, viene riversata al consumatore finale come un ventaglio di offerte mirate al conseguimento del massimo rapporto qualita' /prezzo, e conseguente massimizzazione della soddisfazione dello stesso.


Per cui nel 2021 proporemmo solo due modelli, tutti su base DL103R ed entrambe con corpo in cocobolo:


  1.  Il modello attuale C103R-co , venduta attualmente ( Dicembre 2020) al  prezzo di 695 euro, sarà denominata CL103R e venduta al prezzo di 650 euro. Sarà identica in tutto e per tutto al modello esistente.
  2. Sarà progettato un nuovo modello, disponibile da Marzo 2021 denominata  CL103R venduta al prezzo di 850 euro e sarà una testina tutta nuova dalle performance incredibili, visto che vanterà un guscio in cocobolo piu massiccio, inserti in bronzo, e sopratutto avrà uno stilo in boro e un diamante Shibata

 

NOTE SUL COCOBOLO



Il cocobolo è un legno armonico tropicale proveniente in larga misura dal Centro America. Per la sua bellezza e la sua durezza è usato nella realizzazione di top, tastiere e fasce e fondi nella liuteria acustica. E' un materiale ideale per sostituire il guscio plastico della DL103, dona al suono grande ricchezza armonica , articolazione e delicatezza nella riproduzione sonora. Rispetto alla grafite è meno presente in gamma bassa ma ha più contenuto armonico ed in generale più adatto alla riproduzione di struementi ad arco e voci.

I gusci vengono ricavati per lavorazione a controllo numerico di masselli di cocobolo stagionati per almeno sette anni. Vengono carteggiati a mano, protetti con gommalacca naturale e poi protetti con cera microcristallina. 
Seguono le immagini di una C103-co ( guscio in cocobolo)


A seguire alcune immagini della CS103R

 

 

 


 


Inseriamo la recensione a firma di Paolo Fontana della testina Clinamen CS103R, pubblicata su Fedeltà del Suono numero 211. Buona lettura

 



 FDS 211 - Clinamenaudio DENON.pdf