Prodotti » Preamplificatori » Fono » Muddy Waters

Muddy Waters



Etimologia nome

 

Per gli amanti del blues e della musica in genere il nome che abbiamo scelto per questo preamplificatore è sicuramente evocativo di grandi emozioni.

Muddy Waters  è stato cantautore , artista e chitarrista statunitense, considerato uno dei più grandi bluesmen di tutti i tempi. Muddy Waters è stato di grande ispirazione per l'esplosione della musica beat britannica e punto di riferimento per gruppi come i Rolling Stones

Venne soprannominato fin da bambino Muddy Waters ("acque fangose") dalla nonna per via della sua abitudine di sguazzare nel fango in riva al Mississipi

 

 

Descrizione:

 

Muddy Waters è un preamplificatore phono stereofonico in due telai di altissima qualità  con ingressi sia MM che MC .

La scelta di costruirlo in due telai è dettata dall’ambizioso obiettivo di renderlo un riferimento  . Il telaio alimentatore accoglie sia l’alimentatore anodico, sia gli alimentatori dei filamenti, rigorsamente stabilizzati.  L’alimentatore anodico raddrizzala  sinusoide di rete con un doppio diodo a vuoto Ez81. Segue poi  un raffinato stadio di filtraggio induttivo, che , oltre a ridurre il ripple in maniera naturale a valori davvero irrisori, ne elimina completamente le dannosissime componenti in alta frequenza.

Gli stadi di ingresso vengono stabilizzati con tubi a scarica di gas, mentre le alimentazioni degli stadi finali vengono realizzate mediante due ulteriori celle di filtro, indipendenti per i due canali.

La costruzione in due telai tiene lontani i delicatissimi e sensibili circuiti di amplificazione da tutto ciò che potrebbe inquinare il segnale audio.

Il telaio audio è costruito in lega di alluminio anticorodal  e fibra di carbonio, lavorata CNC e serigrafata laser. Al suo interno il cablaggio è rigorosamente in aria, soluzione questa,  raffinata ed a metà strada tra perizia ed arte.

 

L’unità di preamplificazione MC è implementata nel modo più naturale possibile : utilizza trasformatori Clinamen con nucleo Ultra Size in Superpermalloy ( leggere a tal proposito sul Sito Clinamen l’importanza dei trasformatori di step up qui e qui ) La commutazione MM/MC viene fatta con uno switch sul frontale. Sempre da una coppia di interruttori sul frontale possiamo selezionare due diversi gain MC, basso ed alto guadagno. Tuttavia, nel momento dell'ordine, è bene scegliere il trasformatore più adatto alle Vostre esigenze, poichè Clinamen ha una vasta scelta di trasformatori che si adattano ala perfezione alla Vostra testina. Rendiamo disponibile il servizio di cambio trasformatori, nel post vendita dell'apprecchio, nel caso il cliente acquisti una testina molto diversa per dati di targa dalla precedente.

 

Muddy Waters, come tutti gli apparecchi Clinamen, è apparentemente semplice nello schema, e sfrutta tutte le virtù intrinseche dei componenti attivi e passivi in esso implementati per giungere ad un suono estremamente naturale , dinamico ed emozionante.

Nessun chatode follower, nessuna forma di retroazione, nemmeno locale, viene usata per abbassare l'impedenza, linearizzare la risposta, ridurre la distorsione.  Tutte le performance vengono ottenute percorrendo la Via Naturale del Suono, sfruttando le leggi della fisica, usando componenti attivi intrinsecamente lineari, e mettendo ogni componente al giusto posto, esaltandone le caratteristiche positive e minimizzandone i difetti.

 

Ad esempio i triodi utilizzati in Muddy Waters sono ad alta transconduttanza i quali permettono di coniugare alto guadagno e bassa resistenza interna.  In questo modo il tenue segnale elettrico proveniente dal fonorivelatore viene amplificato con la massima purezza possibile ed inviato alla rete equalizzatrice RIAA totalmente passiva realizzata con resistenze ad impasto di carbone ad alto wattaggio, per la minimizzazione del rumore e condensatori in mica e polistirene. La RIAA, inoltre, è realizzata con resistori di basso valore, grazie alla bassa impedenza di pilotaggio del primo stadio, e questo consente di avere un rumore "termico" molto basso.  Ecco quindi che sfruttando le qualità di componenti fuori dalla norma, possiamo garantire performance elettriche senza alcun aiuto dalla retroazione, secondo il nostro ideale concetto di Via Naturale, unico modo per garantire un Suono vivido  ed emozionante, senza manipolazione alcuna. 

 

 

 

 A seguire  potete effettuare il download delle recensioni del " Muddy Waters" su Audiophile Sound 156 e Audiophile Sound Extra 157 , a firma di Vincenzo Fratello. Buona lettura.



AS156.pdf




 AS extra157.pdf


Scarica qui il manuale di messa in opera  ed utilizzo di "Muddy Waters" :



 Muddy Waters messa in opera.pdf




Leggi i commenti | Clicca quì per lasciare un commento
Clinamenaudio - Ing. Stefano Buttafoco - Contrada Barattelli 3A - C.F.: BTTSFN74M01H769L - P.IVA: 02123590446
Tel. (+39) 340 8756612 - Tel. laboratorio (+39) 0735 782043 - E-mail: info@clinamenaudio.com