Triple Gain 99.99 Ag




Clinamen crede fortemente che il miglior modo di trattare  il debole segnale dei fonorivelatori a bobina mobile  sia tramite  unità di step-up completamente passive. Esso è un metodo naturale, il più logico e perciò rientra perfettamente nei capitolati di progetto Clinamen. Le prestazioni raggiunte sono difficilmente paragonabili a quelle offerte da step up attivi, specie in termini di rapporto segnale/rumore e di micro dinamica. 


Sono diversi anni che siamo impegnati nella realizzazione di trasformatori di step-up allo stato dell'arte ed abbiamo una nutrita serie di clienti molto soddisfatti. Tutte queste motivazioni ci hanno spinto a fare ancora di meglio, volendo progettare una unità, che fosse un riferimento assoluto nel panorama mondiale dei trasformatori di step up per testine moving coil.


Perciò siamo qui a presentarVi il nostro modello di punta. Gli obiettivi che ci siamo preposti con questa unità di step-up passiva a trasformatori sono:


  1. Elevatissima versatilità, grazie alla disponibilità di tre livelli di guadagno, ottenuti senza commutatori o switch che avrebbero in parte deteriorato il segnale transitante
  2. Qualità musicale di riferimento, ottenuta usando i migliori materiali magentici, tecniche di avvolgimento e schermatura d'avanguardia e conduttori elettrici in Argento con grado di purezza 99.99%. 
  3. Ricerca stilistica ed ergonomica che ha portato alla creazione di un involucro unico, funzionale, bello ed  ed insensibile alle vibrazioni, e con ottimo grado di schermatura.

 

 

 

Clinamenaudio  propone per tutta la sua famiglia  di step-up  nuclei  in lega "Vacoperm" ( simile al Superpermalloy ) , materiale dall’altissima permeabilità che permette, a livello di ascolto, di percepire una gran risoluzione sui particolari di basso livello e avere una grande dinamica nei transienti. nuclei sono inusualmente grande per queste applicazioni, ciò permette di avere una grande induttanza primaria unitamente a bassissime perdite resistiveLa progettazione degli avvolgimenti è viene fatta per ottenere la minima induttanza dispersa con conseguente elevatissimo slew rate nel test dell’onda quadra. Molta attenzione è stata data anche nell’evitare risonanze dentro e fuori la banda audio. Tutto questo ha portato ad avere, per tutti modelli, una banda passante, riferita ad attenuazioni di -1dB, sempre migliore di 15 Hz ->98 KHz ! 

 Tutto ciò all’ascolto ciò si traduce in un grande impatto dinamico e risoluzione dei dettagli di piccolo livello, rispettando bilanciamento timbrico e compagine armonica del segnale musicale transitante.


 



Nella nostra linea Silver Line abbiamo usato per gli avvolgimenti secondari dei trasformatori un filo trafilato in argento con grado  di purezza 99.99%. Ci teniamo bene a specificare due questioni:

  1. Abbiamo usato il filo di Argento solo sull'avvolgimento secondario:  in un trasformatore di step-up, circa il 70% del filo impiegato negli avvolgimenti è filo deputato all'avvolgimento secondario. Questo in virtù del forte rapporto in salita che esso ha e delle tecniche di avvolgimento. Per cui possiamo asserire che effettivamente la quasi totalità del trasformatore è avvolto con argento. Ma il punto della nostra scelta è stato che usando l'avvolgimento primario in rame e il secondario in argento abbiamo ottenuto dal punto di vista sonico sia i benfici del rame che dell'argento. Innumerevoli test di ascolto hanno avvalorato questa scelta . L'uso dell'argento ci ha permesso di abbassare la resistenza del secondario fino a un invidiabile valore di 180 ohm, dato questo ancor piu eccezionale se tenete a mente che i trasformatori Clinamen hanno molte spire al fine di fornire molta induttanza primaria per un elevata banda passante in bassa frequenza.
  2. L'argento che abbiamo usato ha grado di purezza 99.99%. Sottolineamo questo fatto perchè l'argento esibisce valori di conduttività elettrica migliori rispetto al rame se e solo se ha un elevatissimo grado di purezza. Se già prendiamo l'argento commerciale con grado di purezza 99.9% , esso avrà conduttività elettrica peggiore del rame. A titolo di esempio riportiamo la seguente tabella tratta dal sito Elektrisola:


Perciò quando qualche costruttore dichiara di costruire cavi in Argento, o di usare avvolgimenti in argento nei suoi trasformatori, indagate sempre a fondo per sapere il grado di purezza dell'argento utilizzato. Se la purezza non raggiunge il 99.99%, allora l'uso dell'argento è solo una strategia commerciale .



 

 

Il contenitore che viene usato nella Silver Line ( ma usato anche nel modello triple gain-Cu) è stato da noi progettato al CAD 3D per avere una estetica accattivante ed originale, offrire una funzionalità totale sia dal punto di vista di utilizzo ergonomico che da quello tecnico. Il telaio è ricavato da un massello di ERGAL per lavorazione CNC dal pieno. Il costo della lavorazione è molto importante, ma solo cosi facendo potevamo offrire un prodotto che asservisse a tutte le sue funzioni. Lo spessore delle pareti da 12 mm rende il telaio molto pesante ed afono alle vibrazioni, oltre ad offrire uno scudo ai campi perturbanti parassiti presenti nell sala di ascolto ( si pensi ai flussi dispersi dei trasformatori di alimentazione o peggio ai disturbi in radiofrequenza irradiati dagli alimentatori switching purtoppo oggi sempre più impiegati). 




 


Parlando di ergonomia vogliamo far notare  come il pannello per le connessioni elettriche posteriore risulti inclinato per facilitare l'inserimento dei cavi . Qualcuno potrebbe asserire che le serigrafie ( ricavate con marchiatura laser)  appaiono apparentemente rovesciate, ma in realtà cosi non è , poichè la loro lettura avviene ponendosi sopra l'unità di step up, in quanto l'inclinazione del pannello posteriore non obbliga a dover ruotare l'apprecchio per l'inserimento dei cavi di connessione. 

 



 



Sul fondo dell'apparecchio è posta una targhetta che riporta chiaramente i valori di guadagno disponibili e le relative impedenze. I piedini che abbiamo utilizzato sono i nostri Clinamen in bronzo anche essi ricavati dal pieno. La verniciatura che proponiamo come standard è una elegante grigio Venere metallizzata lucida.

 


 



L’ulteriore elemento di distinzione che rende speciale la famiglia di trasformatori per Moving Coil Clinamen è che ogni unità è predisposta per accettare una coppia delle nostre “reti armonizzatrici” le quali ottimizzano l’interfacciamento elettrico tra lo step up e la catena audio nel quale esso andrà inserito( testina- step-up e pre phono sono le variabili che intercorrono per progettare le reti in questione)




coppia di reti armonizzatrici inserite negli appositi RCA contrassegnati dalla scritta "SET"



Questi fini elementi di taratura che rendiamo disponibili come opzionali sono elementi ingiustamente trascurati dai costruttori: infatti sia la risposta elettrica che la restituzione timbrica di qualsiasi step-up  a trasformatori sono  influenzate dall’impedenza di sorgente con il quale esso è pilotato ( impedenza della testina + resistenza del cavo di segnale a monte) che dalla impedenza che esso deve pilotare ( resistenza e capacità del cavo di segnale a valle + resistenza e capacità di ingresso dello stadio fono).

Il "peso" delle reti armonizzatrici è tanto maggiore tanto più si effettua un accoppiamento  non ottimale. Nel caso di accoppiamenti perfetti, l'influenza delle suddette reti è udibile, ma non darà stravolgimenti al suono. 


 

 



Lo step up , con i suoi tre livelli di guadagno, copre tutte le possibili necessità di QUALSIASI testina MC, offrendo una versatilità totale:

 

  • Il gain 1:12  ( 21,6 dB) è raccomandato per tutte le testine con impedenza interna tra i 15 e 50 ohm
  • Il gain 1:22 ( 26,8 dB) è raccomandato per tutte le testine con impedenza interna tra i 5 e 15 ohm
  • Il gain 1:34 (30,6 dB) è raccomandato per tutte le testine con impedenza interna tra i 2 e 4 ohm


Il cablaggio dell'unità è interamente realizzato in aria con cavo in rame argentato ricotto dopo la trafilatura ed isolato in teflon. Saldature con stagno WBT al 4% Ag

Si consiglia un rodaggio di almeno 30 ore per il massimo risultato. Consegnato in elegante scatola in legno di faggio tagliato e serigrafato laser.



 

 


DATI TECNICI
 

 

  • Gain: 1:12 ; 1:22 ; 1:34
  • Avvolgimento secondario in Argento con grado di purezza 99.99%
  • Impedenza elettrica primaria: 25 Ω (gain 1:12) .  7Ω ( gain 1:22) . 3 Ω ( gain 1:34)
  • Impedenza elettrica secondaria: 3600 Ω
  • Resistenza elettrica avvolgimento secondario 180 Ω a 20 °C
  • Costruzione bilanciata , nuclei in Vacoperm ultra size custom Clinamen
  • Telaio in massello di Ergal da 12 mm di spessore ricavato dal pieno
  • Piedini in bronzo
  • Connettori RCA Shark Wire rodiati
  • Saldature con stagno WBT 4% Ag
  • Peso unità: 3,7 Kg

  

PREZZI  E SERVIZI ACCESSORI ( iva compresa)

 

 

  • Il prezzo dell'unità è di 3200 euro ,  colore grigio Venere metallizzato lucido. L'unità viene fornita in elegante scatola in multistrato tagliato e serigrafato laser.
  • Reti armonizzatrici : 120 euro la coppia 
  • Verniciatura con colore su commissione del cliente : 100 euro 
  • Verniciatura perlata triplo strato :100 euro
  • Rendiamo possibile il trattamento con lacca JIVA Sublima di tutti i punti critici sul percorso del segnale + l'intervento con le Sublima mini stones a 380 euro IVA compresa