Prodotti » Analogico » Step Up passivi per M.C. » Step up M.C. Reference in Cocobolo

Step up M.C. Reference in Cocobolo



Questa è la versione di riferimento che costruiamo per le unità di step up passive a trasformatori. Essa nasce con un rapporto di guadagno fisso, per non degradare il segnale, seppur in maniera minima, da interruttori sul percorso del debolissimo segnale. Inoltre i trasformatori sono inglobati in un massello di cocobolo lavorato dal pieno con macchine CNC,  rifinito e lucidato a mano. Ultima ma non meno importante differenza consiste nel trattamento dei punti vitali dell'apparecchio con componenti dell'azienda italiana SUBLIMA.


Clinamen crede fortemente che il miglior modo di trattare  il debole segnale delle testine a bobina mobile  sia tramite  unità completamente passive. Esso è un metodo naturale, il più logico e perciò rientra perfettamente nei capitolati di progetto Clinamen.

Le prestazioni raggiunte sono difficilmente paragonabili a quelle offerte da step up attivi, specie in termini di rapporto segnale/rumore e di micro dinamica, questo, è ovvio, per unità realizzate allo stato dell’arte.





 

Clinamenaudio  propone una famiglia di unità di step-up basandosi su dei trasformatori con nuclei  in Nichel, materiale dall’altissima permeabilità che permette, a livello di ascolto, di percepire una gran risoluzione sui particolari di basso livello e avere una grande dinamica nei transienti. nuclei sono inusualmente grande per queste applicazioni, ciò permette di avere una grande induttanza primaria unitamente a bassissime perdite resistive, all’ascolto ciò si traduce in un grande impatto dinamico e grande estensione del registro basso. 

 


 

La progettazione degli avvolgimenti è stata fatta per ottenere la minima induttanza dispersa con conseguente elevatissimo slew rate nel test dell’onda quadra. Molta attenzione è stata data anche nell’evitare risonanze dentro e fuori la banda audio. Tutto questo ha portato ad avere, per tutti modelli, una banda passante, riferita ad attenuazioni di -1dB, sempre migliore di 15 Hz ->98 KHz ! 

I trasformatori sono alloggiati in uno schermo in mumetal che li rende insensibili ai campi perturbanti esterni. In questa versione di riferimento dello step-up i trasformatori vengono inglobati in una struttura in legno armonico di cocobolo, ricavata con macchinari CNC , con i conseguenti vantaggi sonici derivanti dal controllo delle risonanze. Le lavorazioni di finitura e di lucidatura a gomma lacca sono fatte esclusivamente a mano.  Sempre e solo in questa versione le parti critiche dello step-up vengono trattate con prodotti SUBLIMA, come la lacca JIVA ( e non solo) la quale è un composto inizialmente liquido, attivato da vari processi di carica la quale interagisce con  fenomeni legati alle correnti magnetiche, cariche elettriche e free energy. 







I modelli di trasformatori disponibili sono due, e da ognuno di essi è possibile ottenere due possibilità operative. Il tutto è riportato per chiarezza nella seguente tabella:




Type

Gain

Zprim

Zsec

Cartridge

2412

12 (21.6 dB)

24Ω

3500

EMT TSD15; Denon DL103

24 (27.6 dB)

3500

Ortofon SPU Royal N;Koetsu red/rosewood/black;Dynavector DV-20X L; Dynavector DV XX2MKII 

3015

15 (23.6 dB)

14Ω

3200

VDH Grashopper GLA-SLA;Denon DL103-R

30 (29.6 dB)

3.5Ω

3200

Da Vinci Grandezza; Audio Tekne MC6310; Ortofon SPU Classic, Meister, A95 ; Audio Note IO, Accuphase AC2



Quindi ad esempio, il modello 2412 può essere configurato in fabbrica per avere un rapporto di step up di 12 o 24 volte. La scelta di non rendere possibile la commutazione da parte dell'utente è stata fatta per offrire la massima qualità sonica: infatti qualsiasi  commutatore inserito su una linea dove il livello del segnale è cosi basso, non potrà mai essere completamente trasparente al segnale in esso transitante. 


E' sempre possibile comunque spedire il trasformatore di step - up in fabbrica per configurarlo con il livello di gain più appropriato alle variate esigenze di interfacciamento testina/preamplificatore.


I dati di impedenza nominali forniti sono assolutamente indicativi, in quanto ogni modello si adatta ad un ampio ventaglio di testine a cavallo del valore nominale di targa.


Sotto ogni unità è presente una targhetta identificativa del modello, del rapporto di impedenze e del guadagno per il quale lo step-up è configurato.



 



Circa considerazioni di natura elettrica per la scelta del più corretto rapporto di trasformazione in relazione alla vostra testina, vi rimando all' articolo da me scritto, ma, in breve,  possiamo asserire che  per testine con impedenza interna non bassissima, vanno scelti i livelli di gain minori, cosa tra l'altro che si sposa con il fatto che una testina con elevata impedenza interna avrà una tensione di uscita abbastanza elevata e quindi che non neccessita di alti livelli di guadagno.

Alti livelli di gain invece si rendono necessari per tutte le testine a bassissima uscita e a bassa impedenza interna.

 



L’ulteriore elemento di distinzione che rende speciale la famiglia di trasformatori per Moving Coil Clinamen è che ogni unità viene venduta con una “rete armonizzatrice” che ottimizza l’interfacciamento elettrico dello step up in relazione alla catena audio nel quale esso si troverà a lavorare.

Questo è un elemento molto trascurato  dai costruttori: infatti sia la risposta elettrica che la restituzione timbrica di qualsiasi step-up  a trasformatori sono fortemente influenzate dall’impedenza di sorgente con il quale esso è pilotato ( impedenza della testina + resistenza del cavo di segnale a monte) che dalla impedenza che esso deve pilotare ( resistenza e capacità del cavo di segnale a valle + resistenza e capacità di ingresso dello stadio fono).

Detto questo è facile evincere che il suono restituito da un generico step-up, sarà fortemente influenzato dalla bontà dell’interfacciamento, e se questo non viene contemplato come elemento sul quale intervenire, è completamente affidato al caso.



Per tali motivi al momento dell’ordine di una unità di step up Clinamen vi verranno chieste le condizioni al contorno nel quale esso si troverà a lavorare ( impedenza elettrica della testina, livello di uscita, ed impedenza di ingresso del pre phono ), in base a questi dati verrà calcolata in laboratorio una rete passiva, fornita assieme allo step up ed alloggiata fisicamente all’interno di spinotti RCA maschi, che armonizzerà nel migliore dei modi lo step up al vostro impianto.L’utilizzo della rete non si rende sempre necessario, varia da caso a caso, dando benefici molto evidenti in alcuni casi, e appena apprezzabili in altri. La facilità dell’inserimento della coppia di reti, tramite le boccole RCA “SET”, permette di fare prove comparative veloci ed esaustive e lascia all’utente finale la scelta. Nel caso che nel corso del tempo venga cambiata o la testina o il pre phono, sarà possibile ordinare nuove reti armonizzatrici relative alla variata condizione di esercizio. Tutto ciò dona allo step-up Clinamen una grande versatilità che contribuisce a mantenere inalterato nel tempo il suo valore economico/musicale.





A seguire è riportato un oscillogramma relativo alla risposta al severo test dell'onda quadra rispettivamente a 10 e 20 KHz dello step up Clinamen modello 2412 configurato 1:24,con rete armonizzatrice, con Z sorgente 6 ohm ( tipico esempio di una SPU o Koetsu) e impedenza di carico 47 kohm + 150 pF (impedenza tipica di un pre phono valvolare). La qualità dell'onda quadra è da manuale e difficilmente troverete pubblicate immagini di questo genere. Notare lo slew rate di soli 3 Volt/microsec e la totale assenza di sovrelongazioni.



Clinamenaudio step up square wave response Clinamen Audio step up square wave response

 



Tutta l’unità viene cablata in aria con cavo in rame argentato isolato in teflon e lo stagno usato è il WBT al 4%di Ag.

I colori disponibili per il mobile inferiore in alluminio pressofuso sono nero, rosso e blu cobalto.

L'appoggio è realizzato mediante quattro punte gold con relaitive sottopunte.

L'unità viene fornita in un elegante scatola in multistrato di betulla tagliata e serigrafata laser.


A seguire il listino del prodotto e una recensione dello stesso a firma di Andio Morotti ( Fedeltà del Suono numero 203)

 

 

 

 

 listino step up nichel cocobolo.pdf



 FDS 203 - Step Up Clinamen.pdf




Clicca quì per lasciare un commento
Clinamenaudio - Ing. Stefano Buttafoco - Contrada Barattelli 3A - C.F.: BTTSFN74M01H769L - P.IVA: 02123590446
Tel. (+39) 340 8756612 - Tel. laboratorio (+39) 0735 782043 - E-mail: info@clinamenaudio.com