Licancabur unico gano

 



pezzi realizzati: n5






Il "Licancabur unico gano" è una scelta matura e di altissimo livello qualitativo ed artistico,  per chi abbia la necessità di estrarre il massimo da una determinata gamma di fonorivelatori, accomunati da una impedenza simile.  Infatti , come dice il nome, questo modello fornisce un solo guadagno.  Al momento dell'ordine sarà possibile acquistarlo nei guadagni  : 12-15-24-30



 


Nel  "Licancabur unico gano" abbiamo riversato gli ultimi anni di esperienze e ricerche, che hanno portato alla nascita di questo modello del quale siamo particolarmente fieri, per le soluzioni tecniche offerte, uniche nel panorama mondiale, ed ovviamente, per i risultati sonici raggiunti. Ma vediamo queste migliorie punto per punto:

Come già scritto nella pagina di presentazione della famiglia Licancabur, l'importanza del box e dello smorzamento meccanico riveste un ruolo principale nelle performance dei SUT.  Nel modello "triple gano"  questo viene ottenuto grazie a un massiccio box lavorato CNC in ERGAL. Invece nel modello oggetto di questa presentazione, l' "unico gano", per contenere i costi, ma comunque cedere poco sull'altare delle prestazioni, abbiamo usato un box in alluminio pressofuso verniciato, che funge da supporto e per cablaggio dei trasformatori, i quali sono invece montati esternamente, racchiusi in calotte individuali in ferro dolce e smorzati poi con del feltro.  Non contenti , il tutto è montato elasticamente su un traliccio che disaccoppia TOTALMENTE l'unità dal piano di appoggio.






Le molle hanno al loro interno un elemento dissipativo ( feltro) che smorza la risonanza della molla, e fornisce una oscillazione smorzata alla molla. Non rimuovete mai il suddetto materiale dall'interno della molla.



L'unità SUT è pensata completamente DUAL-MONO al fine di mantenere la diafonia e l'interferenza tra i canali ai minimi livelli. Cosi i connettori RIGHT saranno tutti sul lato destro ( guardando il SUT dal frontale) e analogamente i LEFT sul lato sinistro.





Essendo il modello in questione ad unico guadagno, e quindi ad unico avvolgimento primario, è possibile implementare un innovativo ( anche se già usato da menti illustri) sistema di "loading" della testina:

  • tramite l'inserimento di una coppia di RCA , in prese denominate "LOAD" , si pone il carico DIRETTAMENTE SUL PRIMARIO del trasformatore, e quindi direttamente ai capi della testina, e non piu' sul secondario del SUT. Questa configurazione è molto piu musicale poichè riesce a fornire il giusto carico alla testina SENZA smorzare elettricamente anche il SUT. Per essere messa in atto con successo si necessita di un phono MM che abbia la possibilità di impostare l'impedenza di ingresso su un valore alto, diciamo tra i 150 ed i 300Kohm.

 

 

Se non si avesse la possibilità di regolare l'impedenza di ingresso del phono su un valore elevato ( purtoppo i costruttori sono molto ottusi a tal riguardo, continuando a usare il classico valore di 47Kohm, acquisito come retaggio delle testine MM, ma senza una reale motivazione per le testine Moving Coil, che anzi NECESSITANO della possibilità di poter vedere carichi diversi al fine di ottimizzare il suono), il Licancabur unico gano puo' ugualmente usarsi , come un qualsiasi altro SUT, perdendo solo il vantaggio del carico della testina al primario, ma del resto questo vantaggio i SUT concorrenti non lo hanno mai avuto. Rimarrà comunque la qualità indiscussa dei trasformatori Clinamen, nonchè una costruzione che limita totalmente il propagarsi di vibrazioni.



Per chi volesse approfondire queste argomentazioni, cruciali per il capire come si genera il suono dal trittico analogico, consigliamo la seguente lettura. Infatti, spesso, molti test di ascolto e prove di ottimizzazione effettuati anche da audiofili esperti, sono inficiati da non corrette valutazioni, che portano ad un suono ottenuto in modo abbastanza casuale, e quindi suscettibile di notevoli miglioramenti. 



Note tecniche sui trasformatori MC Clinamen

Vogliamo spendere qualche parola su come sono realizzati  i nostri trasformatori. Riteniamo che la tecnica sia un mezzo di propaganda, quando essa sia razionale ed ingegnosa  e sopratutto usata sull'altare dell'ottenimento di performance elettriche e musicali. Per questo non facciamo mistero delle tecniche usate, e anzi, ne andiamo fieri. 

I nostri trasformatori per moving coil sono avvolti su un nucleo in MUMETAL con forma U-I di grandi dimensioni. Il tenore di nichel di questa lega ad alta permeabilità magnetica è nei dintorni dell' 80%. Preferiamo l'uso del nichel, a quello di materiali amorfi, che spesso tendono, per il nostro PERSONALE metro di giudizio,  a dare un suono troppo analitico. I nuclei Clinamen, nella forma U-I, sono usati  da pochissimi costruttori ( solitamente viene usata la forma E-I ). Essi permettono una costruzione dell'avvolgimento PERFETTAMENTE BILANCIATA, a vantaggio dell'accoppiamento primario/secondario che si rispecchia in una eccellente linearità di risposta e del controllo dei parametri parassiti. Infatti le bobine vengono avvolte non su uno, ma bensi su due rocchetti, ognuno infilato su ogni elemento verticale della "U". Gli avvolgimenti primari e secondari sono intercalati al fine di aumentare l'accoppiamento degli stessi, e migliorare dunque l'induttanza dispersa. L'alta permeabilità magnetica della lega usata ( permeabilità iniziale maggiore di 15000) permette di ottenere l'induttanza necessaria con poche spire, questo aiuta a contenere l'induttanza dispersa, proporzionale al quadrato del rapporto spire. La perdita di inserzione è molto bassa , in virtu' della bassa resistenza degli avvolgimenti. Anche l'induttanza primaria è sempre molto alta , al fine di assicurare una risposta in ampiezza ed in fase linearissima fino a 10 Hz. Infine la banda passante è scevra di risonanze dentro la banda audio. 

Altri dettagli costruttivi

Il  corpo del "Licancabur unico gano", è verniciato nel colore Clinamen "nero Blackstrat", colore molto elegante, che consiste in un nero metalizzato con una discreta percentuale di glitter che si rendono visibili solo quando l'oggetto viene illuminato direttamente con una sorgente luminosa . Le calotte sono verniciate in nero opaco. La culla di sostegno del SUT è ovviamente in acciaio AISI 304 lucidata a specchio.
Sul suo fondo del Licancabur c'è la targhetta che riporta il gain e i rapporti di impedenza primario/secondario.








Le scritte sono realizzate tramite incisione laser, rimangono leggermente in bassorilievo, creando un gradevole effetto estetico, ed al tatto.





Il "Licancabur  unico gano" è fornito in box in legno di pioppo da 12 mm , con coperchio in multistrato di betulla serigrafato al laser.







Riportiamo i valori nominali di impedenze primario/secondario, in funzione dei quattro livelli di GANO disponibili al momento dell'ordine:


GANO Z prim(ohm) Z sec(ohm)
1:12 24 3500
1:15 14 3200
1:24 6 3500
1:30 3,5 3200



Caratteristiche , prezzi ed accessori



  • GAIN disponibili( da specificare al momento dell'ordine): 1:12 (21,6 dB)  1:15  (23,6 dB)  1: 24 (27,6)  1: 30 (29,6 dB)
  • Resistenza secondario: 190 ohm o 200 ohm, a seconda dei modelli.
  • Connettori Gold
  • Prezzo di vendita, comprensivo di una coppia di reti "LOAD" tarate per la testina del Cliente: 1700 euro
  • Coppia di reti "LOAD" aggiuntive: 75 euro
  • Verniciatura standard: Nero Blackstrat metallizzato glitterato, calotte nero opaco. 
  • Altri colori del box disponibili su specifica cliente ( calotte sempre nero opaco):  40 euro pastelli, 60 euro metallizzate, 90 euro perlate e triplo strato
  • Opzione trasformatori con avvolgimenti secondari in Argento 99.99%: 590 euro